Skip to content Skip to footer

All Food Sicily parla di noi

In un solo anno Giuseppe e Vanessa, con il supporto del loro pizzaiolo Danilo D’Asaro hanno rivoluzionato Spirito di…vino. Tre trentenni che credono nella loro terra e per questo ne valorizzano prodotti, le origini e le tradizioni

Spirito di…vino (via Umberto al n. 79 – tel. 345 4640456) a San Gregorio di Catania vi farà compiere, appena entrati, un salto temporale che vi catapulterà subito negli anni ‘60: atmosfera dal gusto retrò ma perfetta per ospitare tanti giovani, periodicamente intrattenuti da eventi appositamente organizzati per rendere questo format, ben collaudato in appena un anno, sempre di tendenza. Biciclette d’epoca, lambrette, piano forte, pellicole e una collezione di oltre 100 locandine di vecchi film vi avvolgeranno in questa location con luci soffuse e colori caldi, che riesce ad ospitare tra la sala interna e l’esterno ben 230 persone. 

Spirito di…vino propone un menù variegato, da intendersi come un vero e proprio percorso costituito da esperienze che abbracciano vari tipologie di concept food: dalla pizza classica e gourmet, allo street food rivisitato con i loro appetitosi panini con il “tuppo” serviti sempre con patate fresche, passando per golosissimi primi di pasta fresca servita in pentole di pane. Non mancano poi ovviamente pregiati tagli di carne serviti in ghise roventi: mise en place accattivanti perchè anche l’occhio vuole la sua parte e all’interno di una location come questa che vi catapulta all’interno di un set cinematografico ancor di più. Da Spirito di…vino si assapora una cena con standard alti e stile innovativo, dove non poteva mancare un’importante carta dei vini con forte impronta territoriale, oltre ad una giusta selezione di birre alla spina

Nonostante la giovane età del pizzaiolo, Danilo ha appena 29 anni, la sua formazione è iniziata oltre dieci anni fa al fianco del maestro Giovanni Beffumo. Da lì in poi ha continuato a studiare ed appassionarsi al mondo della cucina e della panificazione, in particolare in nuovi tipi di maturazione e lievitazione degli impasti proposti proprio da Spirito di…vino.

Le pizze proposte incarnano una nuova tipologia, unica sulla piazza, che unisce tradizione e innovazione.  Farine Petra del Molino Quaglia con una maturazione prima del prefermento che va dalle 24 alle 48 ore e successivamente altre 24 ore per l’ impasto che si conclude con un idratazione dell’80%. Un lavoro così meticoloso e lungo quello dell’impasto della pizza che viene poi ultimato con cottura esclusivamente nel forno a pietra.

Scopri l’articolo completo su ALL FOOD SICILY